Dieta diabetici Torino - Torino Dietista

Disturbi alimentari

Lo sapevi che...

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE - DCA
I Disturbi del Comportamento Alimentare - DCA si riferiscono al disagio causato da un rapporto patologico con il cibo e con il proprio corpo.

Si possono raggruppare in quattro tipologie principali: anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata (BED - Binge Eating Disorder) e disturbi alimentari atipici (EDNOS - Eating Disorder Not Otherwise Specified, in italiano NAS - Non Altrimenti Specificati). In alcuni casi non è così facile distinguere nettamente le varie tipologie di disturbo, perché queste forme spesso si alternano o si sovrappongono. Ogni tipologia presenta inoltre delle varianti e delle sottotipologie, quali ad esempio l'ortoressia e il disturbo da dieta cronica (Dieting). Possono causare seri problemi fisici, che sono reversibili, se il disturbo viene affrontato tempestivamente, ma quando la malattia non viene diagnosticata in tempi brevi diventano cronici e possono talvolta rivelarsi fatali. I DCA rappresentano oggi la prima causa di morte tra le giovani dai 12 ai 25 anni. Ogni anno si ammalano 500.000 ragazze e 1 su 10 muore.

La Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi Alimentari (DA), messa a punto all'università di Oxford è attualmente il trattamento con maggiore percentuale di successo. Non si focalizza solo sul comportamento alimentare e sulla sua preoccupazione per l'alimentazione, il peso e le forme corporee, ma affronta anche altre variabili individuali come ad esempio il senso di identità scarsamente sviluppato, l'ascetismo, il perfezionismo, i conflitti di autonomia, i problemi familiari e interpersonali. Viene eseguita da un'équipe specializzata (formata da Psicologi Psicoterapeuti, Medici e Dietisti) in grado effettuare una presa in carico del paziente personalizzata e completa.

Torna ai contenuti | Torna al menu 2015-10-30 10:49:42